Il Campetto
Si parte con il campetto, ossia un campo scuola molto ampio e sicuro dove si apprendono le prime nozioni: conoscere il Parapendio e gonfiare la vela.
Qui si prende confidenza con l'attrezzatura e guidati dalla voce esperta dell'istrutture si staccano i piedi da terra per pochi metri.
Il fine del campetto, che viene eseguito per diverse lezioni, è quello di imparare a decollare e atterrare, in tutta sicurezza
Dopo qualche lezione in campetto si passa ai voli alti guidati.
Il tandem didattico
Prima dei voli alti l'istruttore vi porterà in un volo tandem, dove vi verrà spiegata la dinamica del volo alto e prenderete confidenza con il mezzo.
In questa occasione potrete applicare quanto imparato durante il campetto, in particolare nelle fasi di decollo e attarraggio
I Voli Alti
Acquisiti i rudimenti della tecnica di decollo e di atterraggio si prova l’emozione del primo volo alto. L’allievo viene portato al decollo del Dolada dove, per la prima volta, esegue un volo da solista.
Due istruttori, presenti rispettivamente in decollo ed in atterraggio, seguono via radio, passo per passo, l’allievo durante tutto il volo.
Acquisita dimestichezza, si procede al volo librato in termica, sempre con assistenza radio ed eventualmenteall’acquisizione di manovre inusuali.
Durante il corso gli allievi sono seguiti con briefing e de-briefing per preparare il volo e per analizzarlo con gli istruttori.
La Teoria
Le lezioni di teoria trattano materie di meteorologia e areodinamica, sicurezza in volo e tecnica di pilotaggio.
Le lezioni vengono svolte generalmente il sabato nella sala del DeltaClubDolada
L'ESAME
Alla fine del corso si affronterà l’esame per il conseguimento dell’attestato di volo da diporto o sportivo rilasciato dall’AeroClub d’Italia.
L'esame è suddifiso in teorico e pratico, la teoria viene eseguita tramite un test a scelta multipla.
Mentre la parte pratica, è svolta con un volo alto.